martedì 29 giugno 2010

2mila metri quadrati di cianfrusaglie: denunciato a Oria per discarica abusiva


Oltre duemila metri quadrati occupati da rifiuti di ogni tipo sono stati scoperti dai Carabinieri della stazione di Oria in un terreno privato in contrada Preti, alla periferia della città. Nel corso di un consueto servizio di controllo del territorio, i militari, al comando del luogotenente Roberto Borrello, hanno notato a ridosso del giardino di un’abitazione uno strano cumulo di materiale. Fatto il sopralluogo, si sono accorti che si trattava di una sorta di discarica a cielo aperto, priva però di qualsiasi autorizzazione. C’erano mobili, vecchi scaldabagni, batterie esaurite, bidoni di latta, materiale ferroso, pneumatici d’auto ed anche batteria esaurite, il tutto giaceva per terra senza alcuna protezione, esposto alle intemperie e con il rischio di contaminare chimicamente il suolo. Risalire al proprietario del terreno, che non è recintato, è stato abbastanza facile, poiché questi ha la propria abitazione proprio davanti al fondo utilizzato come deposito di inerti. Si tratta di un 44enne oritano, G. O. le sue iniziali. Questi fa di professione il rigattiere e probabilmente tutto il materiale rinvenuto era lo scarto della sua attività, ciò che non era riuscito a rivendere o sistemare in altro modo. I Carabinieri lo hanno denunciato a piede libero per illecito smaltimento di rifiuti pericolosi e non e gestioe non autorizzata di rifiuti. Il terreno è stato ora posto sequestro, a disposizione della Procura. La prassi vuole che l’autorità giudiziaria chieda al proprietario del terreno di bonificarlo entro un termine perentorio a sua spese, in caso contrario si arriva anche alla confisca dell’area.
Non è la prima operazione di questo tipo compiuta in città; prima dei Carabinieri, erano stati gli agenti della Polizia Municipale, guidati dal comandante Emilio Dell’Aquila, a scoprire un’altra discarica abusiva, anche grazie ad una squadra apposita di vigilesse specializzate proprio nel contrasto dei reati ambientali.
A mantenere alta l’attenzione in città sul problema contribuiscono anche le associazioni. Fare Verde Puglia, proprio domani pomeriggio, presenterà a Oria, in un incontro pubblico, la campagna “- Spreco + Natura” ed il progetto “100 tetti fotovoltaici”, presso il Palazzo Martini Carissimo; entrambe le iniziative hanno ottenuto il patrocinio del Comune.