lunedì 23 febbraio 2009

La ribalta dei nostri talenti


Una città intera impegnata a promuove il prodotto artistico di un gruppo musicale locale. In tempi di crisi sembra impossibile, eppure ad Oria con la rock band Re-Memory, questa sorta di miracolo si sta compiendo. L’altro giorno i sei componenti della band hanno presentato il loro primo album, “Dear amico”, presso Palazzo Martini. A fare da moderatore è stato il direttore artistico di Radio 5, Jossie Donatiello, che ha presentato i musicisti e introdotto l’ascolto dei brani del cd. I componenti del gruppo sono Giampiero Dell’Aquila, alias Pierre, Francesco Pipino, Fabio Pagano, Giuseppe Annè, Giuseppe Pomarico ed Elisabetta Schiavone. Il brano che da il titolo all’album, già in programmazione nelle radio, narra la storia di un giovane vittima della tossicodipendenza. Proprio il significato di questa canzone ha ispirato il progetto “Digli di No”, di cui i Re- Memory sono parte attiva: una campagna contro l’uso di droga e alcol patrocinata dal Comune di Oria con gli assessorati alle Politiche Sociali, alla Pubblica Istruzione, alla Cultura, alla Salute e Sport, e con il patrocinio della Provincia di Brindisi, dell’Ambito Territoriale n.3 AUSL BR/1, della Comunità Emmanuel e dell’Avis sezione di Oria. Il progetto prevede la realizzazione di un cofanetto contenente un video-clip, girato con la collaborazione del regista Gino Capone, e un opuscolo divulgativo sulla prevenzione e gestione di tossicodipendenza e alcolismo, destinato ai ragazzi delle scuole medie, ai genitori, ad insegnanti e amministrazioni comunali. “Dear amico” si sta comunque imponendo anche per il suo valore più squisitamente musicale, oltre che per il contenuto; ha infatti ottenuto il terzo posto nella finale di Voghera (Pv) del Concorso Nazionale “Singing4life - Music Festival 2008” (150 band iscritte) organizzato dall’etichetta musicale “NonSoloSound”, mentre i Re-Memory hanno vinto il premio come Miglior band dell’edizione 2008.
Il gruppo è stato selezionato dalla Carosello Record (storica etichetta musicale italiana) per partecipare ad Audition 2008, concorso nazionale destinato a gruppi musicali che aspirano di suonare nelle aperture dei concerti live degli artisti di fama mondiale, Zucchero ed Elisa.
“Quando andiamo fuori a suonare- ha voluto precisare Pierre- ci presentiamo come una band di Oria, non di Brindisi o della Puglia, perché siamo orgogliosi delle nostre radici!” E l’affetto dei concittadini certamente non manca ai Re Memory, visto che la sala conferenze di Palazzo Martini era gremita. Tanti gli amici, ma anche rappresentati di associazioni ed amministratori di diversi schieramenti politici come gli assessori Michele Schifone, Pino Destradis, Giovanni Guida, ed i consiglieri Glauco Caniglia, Tommaso Carone e Pino Malva, quasi a significare l’affetto che l’intera comunità vuole trasmettere a questi ragazzi pieni di talento.
(foto Tonino Carbone)