mercoledì 26 maggio 2010

Rifiuti? Arriva il Centro Raccolta


È il primo centro di raccolta per materiali dell’Ato Br2 quello inaugurato ieri mattina ad Oria. La nascita di questa struttura, per altro prevista nel capitolato d’appalto sulla raccolta dei rifiuti, si aspettava con ansia. Con il passaggio alla raccolta differenziata porta a porta nei Comuni dell’ambito territoriale, ormai un anno addietro, sono spariti i classici cassonetti. Al nuovo sistema di conferimento differenziato e con giorni di ritiro stabiliti, però, i cittadini del paese capofila, Oria, sembrano continuare a preferire la pratica dell’abbandono indiscriminato nella campagne della spazzatura. Un fenomeno più volte denunciato dai blog cittadini, fra cui Arpa-Oria, e che l’amministrazione del sindaco Cosimo Ferretti, che è anche presidente dell’Ato Br2, ha cercato di estirpare con multe e controlli più serrati. I risultati non sono stati però incoraggianti. Si prova ora con il centro raccolta. In questa struttura, ubicata nella zona P.I.P. di Oria, lungo viale Grand’Europa, i cittadini oritani potranno portare i propri rifiuti, già differenziati, a prescindere dal giorno consueto di conferimento nel porta a porta. Nel centro di raccolta, per il momento aperto il lunedì e sabato mattina e il giovedì pomeriggio, si potrà lasciare la classica frazione umida di rifiuti- che tanto infastidisce gli utenti- la carta, gli imballaggi, plastica, vetro e metalli, ma anche rifiuti ingombranti, pile esaurite, indumenti usati, farmaci scaduti, tubi catodici e materiale elettrico, oltre che piccole quantità di materiali inerti. “La speranza della nostra amministrazione- ha scritto l’assessore all’ambiente Francesco Morleo- è che, mediante l'entrata in funzione del centro, la prossima entrata in funzione delle due isole ecologiche interrate ed altre azioni concomitanti, fra le quali anche una maggiore sorveglianza sul territorio, venga ridotto il triste fenomeno dell'abbandono dei rifiuti. “
L’inaugurazione del centro, che ha visto la partecipazione del primo cittadino di Oria, Cosimo Ferretti, dell’assessore Morleo, di buona parte della giunta oritana e di rappresentanti delle altre amministrazioni comunali dell’Ato Br2, ha visto anche la premiazione dell’eco- concorso rivolto alle scuole. Il progetto era stato promosso dall’Ambito Territoriale con i Comuni di Oria, Ceglie Messapica, Erchie, Latiano e Villa Castelli e con la ditta che gestisce il servizio, la Monteco-Cogeir. Le scuole primarie e secondarie del territorio erano state chiamate ad una sorta di gara nella raccolta della carta usata. A vincere è stata la classe III D del II Circolo Didattico “C. Monaco” di Oria che ha avuto un in premio una macchina fotocopiatrice.
Il centro di raccolta che non è una discarica, ma solo il luogo dove i rifiuti differenziati sono depositati temporaneamente, sarà pubblicizzato con una campagna di informazione: si spera che questa faccia passare in secondo piano l’ubicazione in una zona artigianale ancora senza indicazioni e con strade da asfaltare.