venerdì 11 maggio 2007

Festa dei Santi Medici


È tutti pronto ad Oria per i festeggiamenti in onore dei Santi Medici. Proprio nel territorio cittadino, infatti, sorge il Santuario dei Santi Cosma e Damiano, la cui ricorrenza cade il prossimo 9 e 10 maggio. I pellegrini che si recano ogni giorno presso il santuario sono centinaia e provengono da ogni parte della regione. San Cosimo alla Macchia è, infatti, dopo San Giovanni Rotondo, la meta di turismo religioso più frequentata della Puglia. La tradizione vuole che i pellegrini si rechino a piedi al Santuario per chiedere la guarigione da una malattia o per rendere omaggio per la grazia già ricevuta. Infatti i gemelli Cosma e Damiano, ed i loro fratelli minori Antimo, Leonzio ed Euprepio, erano dei medici taumaturghi, noti per la loro abilità nel curare il corpo con le medicine dell’epoca, ma anche con i miracoli. Il culto di questi Santi ad Oria è antichissimo: fu introdotto dai monaci brasiliani in fuga dalle persecuzioni iconoclaste. Al tempo delle prime Crociate si diffuse il rito delle “perdonanze oritane”, che continua fino ad oggi, ossia l’usanza di recarsi al Santuario, in prossimità della festa dei Santi, confessarsi lì e chiedere perdono per i peccati offrendo come attestazione di fede il pellegrinaggio stesso.

Il programma dei festeggiamenti religiosi prevede, per mercoledì 9 maggio, una giornata interamente dedicata agli ammalati. Al mattino presso il Santuario sarà amministrato, ai tanti infermi che arriveranno, il Sacramento dell’Unzione dei Malati, mentre alle 16:00 ci sarà la processione per gli ammalati e la visita presso le loro abitazioni. Il 10 maggio, giornata dei Patroni, alle ore 11:00 vi sarà la celebrazione del Solenne Pontificale con S.E. Mons. Michele Castoro, vescovo della diocesi, ed alle 18:00 la solenne processione con le statue dei santi, accompagnati dalla Banda “Città di Oria” diretta dal maestro Giovanni Semeraro.

Ricco anche il calendario civile. Oltre all’illuminazione artistica delle strade ed alle tante bancarelle che occuperanno tutto il centro della città, vi sarà l’attesa gara di fuochi d’artificio alla mezzanotte del 10 maggio. Per gli amanti della musica mercoledì si esibirà, alle ore 20:00, in piazza Manfredi, il Gran Concerto Musicale Municipale “Città di Francavilla F.na”, diretto dal maestro Ermir Krantja; il giorno seguente sarà la volta del della Banda “Città di Noci” diretta dal maestro Gioanni Guerrieri ed in chiusura di serata la Banda Lirico- Sinfonica “regione Puglia” del maetrso direttore e concertatore Giuseppe Casarano.