venerdì 23 novembre 2007

Olio d'autore


Un fine settimana dedicato alle degustazioni, alle visite guidate ed alla conoscenza del top della produzione agricola del nostro territorio: l’olio di oliva extravergine DOP Terra d’Otranto. È “Olio d’Autore”, la manifestazione dedicata all’olio novello, organizzata dall’Unaprol, Consorzio Olivicolo Italiano, nell’ambito di un progetto cofinanziato da Unione Europea e Stato italiano con obiettivo di diffondere la cultura dell’olio extravergine. Sabato 24 e domenica 25 novembre il frantoio oleario “Casa Rossa” di Oria, l’oleificio Stasi di Torre Santa Susanna e l’oleificio Taurino Donato e Rosaria di Squinzano (Le) resteranno aperti per tutta la giornata per ospitare degustazioni e visite guidate, con il frantoiano della struttura che diventa il “tour operator” di una sorta di viaggio intorno al gusto.

“Olio d’Autore” giunge all’indomani della pubblicazione del decreto ministeriale che stabilisce l’indicazione dell’origine obbligatoria in etichetta per l’olio extra vergine di oliva. < - ha dichiarato Donato Taurino, presidente di “OleoPuglia Brindisi” - il made in Italy è un valore assoluto, sia per il sistema delle imprese agricole, che per l’industria alimentare e, come tale, va difeso. Intorno a questo valore, oggi è possibile costruire un modello di sviluppo competitivo e sostenibile>>.

Per prenotare le visite e le degustazioni gratuite si possono contattare direttamente i frantoi che aderiscono all’iniziativa: “Casa Rossa” di Oria tel 347/8622051, Stasi di Torre Santa Susanna tel. 0831/740439 e Taurino di Squinzano tel. 335/8420681.