domenica 6 luglio 2008

Tuffi in piscina e teatro popolare: la bell'estate di Oria


IL CAMPO SCUOLA
È un campo- scuola all’insegna dello sport, del divertimento e dello stare insieme l’iniziativa, dedicata ai ragazzi, dell’assessore alla pubblica istruzione del Comune di Oria, prof.ssa Monia Tancredi, per questa l’estate. "
Abbiano interessato la fascia di età dai 6 ai 15 anni, quindi grosso modo i ragazzi che frequentano la scuola dell’obbligo- ha dichiarato l’assessore- E’ una manifestazione che ha soprattutto un grande valore educativo e pedagogico, punta a far sperimentare ai giovanissimi il valore dello stare insieme, del rispetto dell’altro e l’importanza di spendere il proprio tempo libero in maniera sana". Nei giorni 7, 8, 10, 11, 14 e 15 luglio il Villaggio Turistico “Malibù- Orchidea” di Oria metterà a disposizione le proprie strutture: i campi di calcetto, la piscina, gli spazi verdi ed il proprio staff di animatori ed istruttori. I 60 ragazzi del campo- scuola avranno la possibilità di passare una settimana provando tutte le attività proposte, fra cui anche la danza, i giochi di squadra ed anche le passeggiate a cavallo. Il Comune coprirà il 70% del costo dell’operazione, compreso il trasporto. I giovani partecipanti al campo- scuola saranno prelevati la mattina presso il piazzale del Municipio, qui li attenderà lo scuolabus che li porterà presso il Villaggio e al termine della giornata li riaccompagnerà in città. Alle famiglie è chiesto solo un piccolo contributo economico e la fornitura ai propri figli del costume da bagno e dell’asciugamano. "E’ il primo anno che l’assessorato alla p.i. propone questa iniziativa- continua la prof.ssa Tancredi- dobbiamo ringraziare la Direzione del Villaggio che ci ha dato la disponibilità della struttura e che negli anni scorsi aveva già condotto con successo delle esperienze con scolaresche dei Comuni limitrofi."
IL TEATRO POPOLARE

Si comincia il 6 luglio, alle 21:00 in piazza Cattedrale, con la stagione del teatro popolare voluta dall’amministrazione comunale di Oria nell’ambito delle manifestazioni estive. Andrà in scena la Compagnia di “A. Vasco” con una commedia dedicata a Padre Pio da Pietralcina. Sempre all’insegna del buonumore la serata del 12 luglio con il cabaret di Antonio Costa e la Dual Banda, in piazza Municipio alle 20:30. “La bella addormentata nel bosco” è la fiaba animata della Compagnia Teatrale per Ragazzi che coinvolgerà tutti i giovani spettatori, il 16 luglio alle 20:30 in piazza Lama. Il 7 agosto un raffinato spettacolo musicale medievale, in piazza Cattedrale, con la Compagnia Teatrale dei Sans Sapiens. Dal 20 al 24 agosto la rassegna di commedie in vernacolo nel piazzale dell’Istituto Antoniano: “Tuttu è bbuenu cuddu ca furnesci buenu”, “Jessulu pinzatu prima”, “Per un pugno di risate”, “Tutti i guai vengono per nuocere” e “All’ottavu creaula socra”.

Tutti gli spettacoli sono gratuiti.